L’AVVISO RIGUARDA LA TRASPARENZA DEI SERVIZI DI MEDIAZIONE CREDITIZIA, COSI’ COME REGOLAMENTATA IN FORZA DEL
D. LGS. N. 385/1993, DELLA DELIBERA DEL CICR IN DATA 4 MARZO 2003, DEL PROVVEDIMENTO DI ATTUAZIONE DI
BANCA D’ITALIA DEL 25 LUGLIO 2003 E DEL PROVVEDIMENTO EMANATO DALL’UFFICIO ITALIANO CAMBI DEL 29 APRILE 2005
1 - INFORMAZIONI SUL MEDIATORE
Massimiliano de Martino, sede legale via Breno n.9 Milano 20139, sede operativa Via Stampa n.6 20123 Milano Tel 02 91433174 fax
0223369241 Agente in Attivitą Finanziaria - OAM n. A5839 - P.I. 01839790035 - info@onecredit.it - www.onecredit.it.
1. il mediatore creditizio è colui che professionalmente, anche se non a titolo esclusivo, ovvero abitualmente, mette in relazione,anche attraverso
attività di consulenza, banche o altri intermediari finanziari con la potenziale clientela, al fine della concessione di finanziamenti sotto
qualsiasi forma;
2. il mediatore creditizio in quanto tale non è responsabile degli inadempimenti o della eventuale mancata concessione e/o erogazione alla
clientela dei finanziamenti richiesti da parte della banca o di altri intermediari finanziari; allo stesso modo il mediatore creditizio non è
responsabile nei confronti della banca o di altri intermediari finanziari degli inadempimenti della clientela;
3. il mediatore creditizio deve essere, come effettivamente è iscritto all'Albo dei Mediatori Creditizi tenuto dalla Banca d’Italia;
4. al mediatore creditizio è vietato concludere contratti di finanziamento nonché effettuare, per conto di banche o altri intermediari
finanziari, l'erogazione di finanziamenti, inclusi eventuali anticipi di questi, ed ogni forma di pagamento o di incasso di denaro contante, di
altri mezzi di pagamento o di titoli di credito, ad eccezione della mera consegna di assegni non trasferibili integralmente compilati dalle
banche o dagli intermediari finanziari o dal cliente.
2 - DIRITTI DEL CLIENTE
Il cliente ha il diritto:
1. di avere a disposizione e di avere copia del presente "Avviso"” presso ciascun locale del mediatore creditizio aperto al pubblico. Nel caso
in cui il mediatore creditizio si avvalga di tecniche di comunicazione a distanza, l'Avviso è messo a disposizione su supporto cartaceo o su
altro supporto durevole e, nel caso specifico della rete internet, tale avviso è accessibile dalla homepage del sito ufficiale utilizzato dal mediatore
creditizio (www.onecredit.it) e su ogni pagina del sito dedicato ai rapporti commerciali con il cliente;
2. di avere a disposizione e di poter ottenere copia del "Foglio Informativo", in vigore, presso ciascun locale del mediatore creditizio aperto al
pubblico. Nel caso in cui il mediatore creditizio si avvalga di tecniche di comunicazione a distanza il "foglio informativo" è messo a disposizione
su supporto cartaceo o su altro supporto durevole e, nel caso specifico della rete internet, accessibile dalla homepage del sito ufficiale
utilizzato dal mediatore creditizio (www.onecredit.it) e su ogni pagina del sito dedicato ai rapporti commerciali con il cliente. Il "Foglio
Informativo" contiene informazioni sul mediatore creditizio, sulle caratteristiche e sui rischi tipici del servizio, sulle condizioni economiche,
sulle principali clausole contrattuali;
3. di ottenere, su espressa richiesta, copia del testo dell’incarico di mediazione idonea per la stipula che include anche un documento di
sintesi riepilogativo delle principali condizioni. La consegna della copia non impegna le parti alla conclusione dell’incarico e non costituisce
neppure una proposta di natura contrattuale, ma ha meri fini informativi;
4. di ricevere copia dell’incarico di mediazione stipulato in forma scritta che include come allegati: a) Foglio Informativo; b) Avviso alla
Clientela contenente le principali norme di trasparenza;
5. di rivolgersi al Foro competente, in caso di controversie. Per qualsiasi controversia derivante dall’incarico di mediazione o collegata allo
stesso sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.
3 - STRUMENTI DI TUTELA
Sono a tutela del cliente:
1. l'obbligo della forma scritta dell’incarico di mediazione;
2. l’obbligo, in caso di offerta svolta in luogo diverso dal domicilio o dalla sede o da altro locale aperto al pubblico del mediatore, di consegnare
al cliente copia del presente Avviso e del Foglio Informativo relativo al servizio offerto, prima della conclusione dell’ incarico di mediazione;
3. l’obbligo di consegnare al Cliente, prima della conclusione del contratto di finanziamento l’avviso contenente le principali norme di
trasparenza e il foglio informativo relativi alla operazione di finanziamento offerto dalla banca o dall’intermediario finanziario
4. l’obbligo di indicare nei contratti di mediazione creditizia la provvigione ed ogni altro onere, commissione, condizioni e spese a carico del
cliente;
5. il diritto di revocare l’incarico di mediazione in qualsiasi momento a mezzo di lettera Raccomandata AR senza diritto per il mediatore ad
alcun corrispettivo.
4 - PROCEDURE IN CASO DI RECLAMI E/O CONTROVERSIE
1. Eventuali reclami dovranno essere inviati, entro 15 giorni dal verificarsi della circostanza lamentata, con lettera raccomandata a/r
a: Massimiliano de Martino - via Stampa n.6 20123 Milano.
2. In caso di controversie aventi ad oggetto l’incarico di mediazione creditizia o rapporto ad esso connesso, il Foro competente in via esclusiva
sarà quello di Milano.